Oscar Wilde diceva che il viaggio migliora la mente in modo meraviglioso ed elimina i nostri pregiudizi.
Sì, ci sono volte in cui continuiamo a raccontarci scuse sulla base di convinzioni personali e senza una reale esperienza dei fatti. Ti è mai capitato?
A me si, ed è successo in occasione della scoperta di una magnifica terra dal nome Islanda.
Pensavo fosse un territorio troppo freddo, troppo lontano, troppo costoso ed invece ho avuto una piacevole scoperta e se anche tu vuoi saperne di più, senza ritrovarti nel solito diario di viaggio un po’ noioso e scontato, continua a leggere il mio articolo. 😉
Partiamo innanzitutto dalla posizione geografica: l’Islanda è un’isola situata nell’oceano Atlantico settentrionale, tra la Groenlandia e la Gran Bretagna, ed offre tantissime soluzioni di voli, io ad esempio sono partita da Milano e in circa 4 ore e senza cambi mi sono trovata in questa bellissima isola.
Da subito si respira un’aria rinvigorente e si vede il volto della natura in tutto il suo splendore e la sua grandezza.
Potrai pensare…brrr che freddo, ma in realtà è un clima che ti risveglia dal torpore quotidiano e rimette in moto i sensi e ti senti subito pronto a vivere un’avventura, una di quelle che ti arricchiranno per tutto quello che vedrai, per un viaggio tra i paesaggi più sconvolgenti che offre madre natura.
Sei pronto?
PRIMA COSA PAZZESCA DELL’ISLANDA: I VULCANI
Ci sono circa 30 vulcani attivi ed io ho avuto la fortuna la primissima sera di vederlo in azione, guardate con i vostri occhi:
Questa è una delle situazioni da brividi, uno spettacolo in tutta sicurezza che le parole non riescono a descrivere bene, ma dalla foto, potrai già capire cosa ti aspetta come natura.
SECONDA COSA PAZZESCA DELL’ISLANDA: I GHIACCIAI
Lo sapevi che circa 10 metri di neve formano un centimetro di ghiaccio azzurro, che caratterizza i ghiacciai islandesi?
I ghiacciai si formano quando la neve che si deposita sul suolo resta abbastanza a lungo da trasformarsi in ghiaccio.
Il ghiaccio azzurro che vedi in Islanda non è altro che neve super compressa e che nel corso del tempo ha formato un masso di ghiaccio.
Io ho fatto un trekking sul ghiacciaio, esperienza da fare almeno una volta nella vita, va bene anche a chi ha poca/nessuna esperienza.
Potrai gustare un’acqua buonissima direttamente dal ghiacciaio ed ascoltare le guide che raccontano come si sono formati i ghiacciai e perché si muovono…si, esatto, i ghiacciai si muovono, vieni anche tu in Islanda e scoprirai tanti aspetti interessanti sulla natura 😉
Se vuoi sapere quali sono le 5 cose che proprio non ti aspetti dell’Islanda, lascia la tua mail nel box qui sotto e scoprile ora
TERZA COSA PAZZESCA DELL’ISLANDA: LE CASCATE
Girando l’Islanda ti accorgi subito di innumerevoli punti di interesse che hanno il suffisso FOSS.
Sai cosa vuol dire? È il termine islandese per CASCATA!
I nomi delle cascate sono poi seguiti da foss e così sai che sei vicino a queste meraviglie che devi assolutamente vedere e che ti lasceranno a bocca aperta.
Una delle più famose è Skógafoss, quella che trovi stampata come copertina di alcune guide turistiche, ma noi ne abbiamo trovata un’altra in una posizione più appartata, che è un vero gioiellino, forse non sempre accessibile per via delle condizioni climatiche, ma se puoi, vai a guardarla!
Io ti metto una foto per farti vedere che meraviglia di posto ti regala l’Islanda.
QUARTA COSA PAZZESCA DELL’ISLANDA: LE SPIAGGE
Le spiagge nere devo dirvelo, hanno un loro fascino tutto particolare soprattutto in un posto dove il contrasto con i colori, il bianco del ghiaccio, il verde del muschio, il blu del mare, regala al vostro viso un’espressione da WOW!
Una delle più suggestive, che si trova vicino alla laguna glaciale è sicuramente la diamond beach, la spiaggia dei diamanti, chiamata così per via dei tanti iceberg di varie dimensioni disseminati in tutta la spiaggia…ecco di cosa sto parlando! 😊
QUINTA COSA PAZZESCA DELL’ISLANDA: LA FAUNA
Piacciono a grandi e piccini e accendono sempre molta curiosità, stiamo parlando di cavalli islandesi, balene, foche, puffin e tanto altro ancora.
Viaggiando per l’Islanda troverete soprattutto distese di prati verdi quasi ricoperti da “batuffoli bianchi”. Cosa sono i batuffoli bianchi? Sono le pecorelle che pascolano felici in qualsiasi condizione climatica.
SESTA COSA PAZZESCA DELL’ISLANDA: LE TERME
L’acqua calda in Islanda non manca mai, puoi tranquillamente trovare delle piscine naturali calde vicino all’oceano, fiumi bollenti e splendidi stabilimenti termali dove rilassarti e goderti incantevoli paesaggi.
La più famosa è la Laguna Blu, ma se vuoi vedere qualcosa di più caratteristico e immerso tra le montagne io te ne consiglio un’altra.
Vuoi sapere quale? Le terme di Myvatn!
Si trovano nell’estremo nord dell’isola e sono più piccole rispetto a quelle più famose, ma ti riempirai gli occhi osservando le montagne che fanno da cornice a questo magnifico posto.
SESTA COSA ½ PAZZESCA DELL’ISLANDA: L’AURORA BOREALE
Ti starai chiedendo ma perché sesta cosa ½? Che vuol dire?
L’aurora boreale è un fenomeno naturale e quindi difficile da prevedere. Certo nei mesi invernali la probabilità di vederla aumenta, ma non è certo di poterla vedere nel proprio viaggio.
Consideriamola quindi come la ciliegina sulla torta che, se si ha la fortuna di vedere è una di quelle cose che ricorderai per tutta la vita, ma se non dovesse accadere, tutto quello che hai visto sarebbe già da solo un vero spettacolo della natura.
Ti starai chiedendo, si bello tutto questo ma perché dovrei proprio scegliere l’Islanda?
Ebbene, ecco i 3 grandi benefici che derivano da questo viaggio:
1) Riduzione dei livelli di stress -> essere in un posto così sposta l’attenzione dai problemi quotidiani, migliorando la salute fisica e mentale.
2) Aumento della propria autostima -> staccare dalla routine ci fa vedere le nostre potenzialità.
3) Rende felici -> come dimostrano diversi studi, investire nelle esperienze di vita ci rende più felici rispetto ad acquistare oggetti materiali.
Dopo tutto questo, sei d’accordo con me che tutta questa natura è incredibile e non affatto scontata da trovare?
Immagina di essere già lì, nella tua macchina noleggiata, girando con la tua famiglia, oppure con i tuoi amici, con il tuo partner oppure da solo, ma immagina di trovarti già sull’isola. Senti l’aria fredda sul tuo viso mentre ti riempi gli occhi osservando la forza di una cascata, oppure del mare che si infrange sulle spiagge nere, ti senti vivo, libero e senti di far parte della natura.
Vorresti vivere questa esperienza? Hai bisogno di una pausa dal quotidiano? Ti piacerebbe vivere un’avventura immerso nella natura? Pensi che sia arrivato il momento di conoscere qualcosa di nuovo?
Bene, se hai risposto sì ad almeno 3 di queste domande, allora questo è il viaggio che fa per te.
Adesso tocca a te, puoi decidere di prenderti una pausa e regalarti questa meravigliosa esperienza oppure puoi continuare a fare quello che fai…la scelta è tua!
Un caro saluto,
Barbara
P.S. trovi tutti i nostri tour in Islanda cliccando qui
P.P.S. se vuoi sapere quali sono le 5 cose che proprio non ti aspetti dell’Islanda, lascia la tua mail nel box qui sotto e scoprile ora