Inizia il tuo viaggio esplorando Kuching, la capitale del Sarawak, con un tour che ti porterà dal tempio di Tua Pek Kong al Fort Margherita e ad altri monumenti storici.
Viaggia poi verso il Parco Nazionale di Bako, dove potrai avvistare la rara scimmia nasica e goderti la biodiversità di questo paesaggio unico. Prosegui con una visita al Centro Faunistico di Semenggoh per incontrare gli oranghi e scoprire il villaggio di Annah Rais Longhouse, testimoniando la cultura della tribù Bidayuh.
Il tuo itinerario continua a Kota Kinabalu, dove un tour notturno ti svelerà i segreti della città, e successivamente al Parco di Kinabalu, dove potrai ammirare la montagna più alta del Sud-Est asiatico.
Da lì, ti dirigerai verso Sandakan per esplorare il Centro di Riabilitazione Orang-Utan di Sepilok e il Centro di Conservazione dell’Orso del Sole Malese. Infine, un’avventura fluviale a Sukau ti attende, dove navigando lungo il Kinabatangan, potresti incrociare la straordinaria fauna selvatica del Borneo.
Concluderai il viaggio con una visita al Rainforest Discovery Center, imparando di più sulla ricca biodiversità della Malesia prima di rientrare a Sandakan.
La quota include
I luoghi più belli che visiterai durante il tuo viaggio
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
Giorno 1 GIOVEDI – KUCHING: Alle 09.00/14.00, partenza per il Tour della città di Kuching. Il tour include la visita al tempio di Tua Pek Kong, il più antico tempio cinese in Sarawak, costruito nel 1876. Da lì, ammireremo l’imponente Fort Margarita. Passeremo dalla Cattedrale di San Giuseppe, dal Tribunale Syariah (musulmano), dalle case tradizionali malese costruite su palafitte e dalla moschea costruita lungo la riva del fiume. Noteremo la maestosa Astana, l’ex palazzo dei Rajah Bianchi, ora residenza ufficiale del Governatore di Sarawak. Faremo una breve sosta di fronte all’antico Palazzo di Giustizia coloniale, completo di torre dell’orologio e obelisco in granito eretto in memoria del secondo Rajah Bianco, Charles Brooke. Alla fine del tour, rientro in hotel. Pernottamento.
Giorno 2 – KUCHING (B/L): Alle 08.00, partenza per il Parco Nazionale di Bako, situato all’estremità settentrionale della penisola di Muara Tebas, che copre un’area di 2.728 ettari di foresta primaria. Bako è la casa di diverse specie botaniche; la differenza nella vegetazione è dovuta ai diversi livelli di altitudine del parco. Uno degli abitanti più noti dell’area è la scimmia proboscide, una specie endemica del Borneo che con un po’ di fortuna può essere avvistata nella natura nel parco. L’escursione inizia da Kuching con un trasferimento in un villaggio di pescatori malese, da dove i partecipanti saranno trasferiti in barca al Parco Nazionale di Bako. Una volta arrivati nel parco, inizieremo a esplorare l’area in cerca di fauna selvatica e specie botaniche tra le foreste pluviali e di mangrovie. Il pranzo sarà incluso. Alla fine del tour, rientro in hotel entro le 15.30. NB: gli orari per la visita al parco dipendono dalle condizioni del mare e saranno confermati dalla guida. Pernottamento.
Le escursioni in barca e alle isole sono condivise per ridurre l’impatto ambientale delle barche nelle fragili aree di mangrovie di Bako.
Giorno 3 – KUCHING (B/L): Alle 08.00, partenza per il Centro Faunistico di Semenggoh. All’arrivo, potrebbe essere necessaria una passeggiata di 20 minuti dalla strada principale all’ingresso del centro di riabilitazione, poiché talvolta i veicoli non sono autorizzati a raggiungere il punto di ingresso. Fondato nel 1975, il Centro di Riabilitazione di Semenggoh è la casa degli Orangutan. La maggior parte di questi animali è stata salvata dalla cattività e sta venendo riabilitata e addestrata a badare a se stesse prima di essere rilasciate nella natura. Questo tour è un’ottima opportunità per vedere come vengono condotti questi speciali programmi di addestramento. La sessione di alimentazione degli orangutan è dalle 09.00 alle 10.00. Alle 13.30, partenza per Annah Rais Longhouse, governata dalla tribù Bidayuhs, precedentemente conosciuta come Land Dayaks durante l’era dei Brooke. Si tratta di uno dei tanti villaggi lungo il paesaggio di Sarawak e si trova a 100 km da Kuching e abbastanza vicino al confine indonesiano. Alla fine del tour, rientro in hotel entro le 18.00. Pernottamento.
La presenza degli Orangutan non è garantita.
Giorno 4- KUCHING / KOTA KINABALU (B/D): Trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Kuching per la partenza in volo. Il trasferimento è programmato 2 ore prima della partenza del volo. Il volo per Kota Kinabalu non è incluso. All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Kota Kinabalu, incontreremo la guida e troveremo il trasferimento in hotel per il check-in. Alle 18.00, partenza per il Tour Notturno a Kota Kinabalu. Inizieremo con una visita al colorato mercato notturno, dove troveremo una varietà di souvenir. Poi osserveremo la vita notturna della città da un punto panoramico all’osservatorio di Signal Hill. Successivamente, gusteremo una sontuosa cena malese accompagnata da una vivace esibizione di danze tradizionali sabahane. Dopo cena, avremo del tempo libero per esplorare le strade della città. Alla fine del tour, rientro in hotel entro le 22:00. Pernottamento.
Giorno 5 – KOTA KINABALU / MOUNT KINABALU (B/L/D): Alle 07.30, partenza per il Parco di Kinabalu (circa 2 ore e mezza di auto). Designato Patrimonio dell’Umanità nel 2000, il Parco Nazionale di Kinabalu copre un’area di 754 chilometri quadrati ed è sede della montagna più alta del Sud-Est asiatico. Si dice che ospiti due terzi delle specie di flora del mondo, alcune delle quali sono endemiche del Sabah. Lungo il percorso, passeremo per piccoli centri abitati e villaggi e faremo una sosta al Mercato della Frutta di Nabalu. Visiteremo le Sorgenti Termali di Poring. Mentre saremo lì, avremo l’opportunità di attraversare il percorso aeree tra gli alberi, una rara occasione per avere una vista panoramica sulla foresta pluviale. Il pranzo sarà servito in un ristorante locale. Proseguiremo con la visita al Giardino Botanico, una delle attrazioni più popolari del Parco. Alla fine del tour, trasferimento all’hotel a Kundasang. Cena e pernottamento.
Giorno 6 – MOUNT KINABALU / SANDAKAN (B): Alle 11.00, partiremo per Sandakan attraverso le creste delle Montagne di Crocker, attraversando villaggi indigeni e piantagioni di palma da olio. Il viaggio durerà circa 5 ore. All’arrivo a Sandakan, trasferimento all’Aeroporto di Sandakan o all’hotel.
Giorno 7 – SANDAKAN / SUKAU (B/L/D): Alle 8.00, partenza per il Centro di Riabilitazione Orang-Utan di Sepilok. Il centro è stato aperto nel 1964 come il primo progetto ufficiale di riabilitazione degli orangutan per i cuccioli orfani salvati da siti di abbattimento, piantagioni, caccia illegale o mantenuti come animali domestici. La sessione di alimentazione degli orangutan è alle 10:00. Successivamente, visiteremo il Centro di Conservazione e Ricerca dell’Orso del Sole Malese, un centro di conservazione e ricerca per migliorare il benessere degli animali e la riabilitazione dell’orso del sole malese. Dopo la visita del centro, intraprenderemo un viaggio di 2 ore fino al molo. All’arrivo al molo, saliremo su una barca e navigheremo verso il lodge nella giungla. Al nostro arrivo al lodge nella giungla, ci sarà offerto un drink di benvenuto al momento del check-in. Il pranzo sarà servito presso il lodge. Successivamente, parteciperemo a una crociera sul fiume Kinabatangan di sera per scoprire la fauna lungo il fiume, con la possibilità di vedere la scimmia proboscide, specie di uccelli rari del Borneo e forse persino elefanti pigmei. Dopo la crociera, la cena sarà servita al lodge. Dopo cena, tempo libero. Pernottamento.
Giorno 8 – SUKAU (B/L/D): Prima dell’alba, crociera sul fiume Kinabatangan alla ricerca di più fauna endemica del Borneo o escursione nella giungla presso il Lago Oxbow per osservare una varietà di specie di uccelli. Dopo il tour, rientreremo al lodge per la colazione. Il resto della mattina sarà libero. Il pranzo sarà servito al lodge. Nel pomeriggio, effettueremo un’altra crociera sul fiume Kinabatangan alla ricerca di una varietà di fauna. Dopo la crociera sul fiume, rientro al lodge e cena sarà servita nella sala da pranzo. Pernottamento.
Giorno 9 – SUKAU / SANDAKAN (B): Dopo la colazione, partiremo per una visita al Rainforest Discovery Center. Guida di circa 2 ore a Sandakan e visita del Rainforest Discovery Center, il parco naturalistico più educativo della Malesia. Dopo la visita, trasferimento all’Aeroporto di Sandakan o all’hotel di Sandakan.
I luoghi più belli che visiterai durante il tuo viaggio
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
Giorno 1 GIOVEDI – KUCHING: Alle 09.00/14.00, partenza per il Tour della città di Kuching. Il tour include la visita al tempio di Tua Pek Kong, il più antico tempio cinese in Sarawak, costruito nel 1876. Da lì, ammireremo l’imponente Fort Margarita. Passeremo dalla Cattedrale di San Giuseppe, dal Tribunale Syariah (musulmano), dalle case tradizionali malese costruite su palafitte e dalla moschea costruita lungo la riva del fiume. Noteremo la maestosa Astana, l’ex palazzo dei Rajah Bianchi, ora residenza ufficiale del Governatore di Sarawak. Faremo una breve sosta di fronte all’antico Palazzo di Giustizia coloniale, completo di torre dell’orologio e obelisco in granito eretto in memoria del secondo Rajah Bianco, Charles Brooke. Alla fine del tour, rientro in hotel. Pernottamento.
Giorno 2 – KUCHING (B/L): Alle 08.00, partenza per il Parco Nazionale di Bako, situato all’estremità settentrionale della penisola di Muara Tebas, che copre un’area di 2.728 ettari di foresta primaria. Bako è la casa di diverse specie botaniche; la differenza nella vegetazione è dovuta ai diversi livelli di altitudine del parco. Uno degli abitanti più noti dell’area è la scimmia proboscide, una specie endemica del Borneo che con un po’ di fortuna può essere avvistata nella natura nel parco. L’escursione inizia da Kuching con un trasferimento in un villaggio di pescatori malese, da dove i partecipanti saranno trasferiti in barca al Parco Nazionale di Bako. Una volta arrivati nel parco, inizieremo a esplorare l’area in cerca di fauna selvatica e specie botaniche tra le foreste pluviali e di mangrovie. Il pranzo sarà incluso. Alla fine del tour, rientro in hotel entro le 15.30. NB: gli orari per la visita al parco dipendono dalle condizioni del mare e saranno confermati dalla guida. Pernottamento.
Le escursioni in barca e alle isole sono condivise per ridurre l’impatto ambientale delle barche nelle fragili aree di mangrovie di Bako.
Giorno 3 – KUCHING (B/L): Alle 08.00, partenza per il Centro Faunistico di Semenggoh. All’arrivo, potrebbe essere necessaria una passeggiata di 20 minuti dalla strada principale all’ingresso del centro di riabilitazione, poiché talvolta i veicoli non sono autorizzati a raggiungere il punto di ingresso. Fondato nel 1975, il Centro di Riabilitazione di Semenggoh è la casa degli Orangutan. La maggior parte di questi animali è stata salvata dalla cattività e sta venendo riabilitata e addestrata a badare a se stesse prima di essere rilasciate nella natura. Questo tour è un’ottima opportunità per vedere come vengono condotti questi speciali programmi di addestramento. La sessione di alimentazione degli orangutan è dalle 09.00 alle 10.00. Alle 13.30, partenza per Annah Rais Longhouse, governata dalla tribù Bidayuhs, precedentemente conosciuta come Land Dayaks durante l’era dei Brooke. Si tratta di uno dei tanti villaggi lungo il paesaggio di Sarawak e si trova a 100 km da Kuching e abbastanza vicino al confine indonesiano. Alla fine del tour, rientro in hotel entro le 18.00. Pernottamento.
La presenza degli Orangutan non è garantita.
Giorno 4- KUCHING / KOTA KINABALU (B/D): Trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Kuching per la partenza in volo. Il trasferimento è programmato 2 ore prima della partenza del volo. Il volo per Kota Kinabalu non è incluso. All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Kota Kinabalu, incontreremo la guida e troveremo il trasferimento in hotel per il check-in. Alle 18.00, partenza per il Tour Notturno a Kota Kinabalu. Inizieremo con una visita al colorato mercato notturno, dove troveremo una varietà di souvenir. Poi osserveremo la vita notturna della città da un punto panoramico all’osservatorio di Signal Hill. Successivamente, gusteremo una sontuosa cena malese accompagnata da una vivace esibizione di danze tradizionali sabahane. Dopo cena, avremo del tempo libero per esplorare le strade della città. Alla fine del tour, rientro in hotel entro le 22:00. Pernottamento.
Giorno 5 – KOTA KINABALU / MOUNT KINABALU (B/L/D): Alle 07.30, partenza per il Parco di Kinabalu (circa 2 ore e mezza di auto). Designato Patrimonio dell’Umanità nel 2000, il Parco Nazionale di Kinabalu copre un’area di 754 chilometri quadrati ed è sede della montagna più alta del Sud-Est asiatico. Si dice che ospiti due terzi delle specie di flora del mondo, alcune delle quali sono endemiche del Sabah. Lungo il percorso, passeremo per piccoli centri abitati e villaggi e faremo una sosta al Mercato della Frutta di Nabalu. Visiteremo le Sorgenti Termali di Poring. Mentre saremo lì, avremo l’opportunità di attraversare il percorso aeree tra gli alberi, una rara occasione per avere una vista panoramica sulla foresta pluviale. Il pranzo sarà servito in un ristorante locale. Proseguiremo con la visita al Giardino Botanico, una delle attrazioni più popolari del Parco. Alla fine del tour, trasferimento all’hotel a Kundasang. Cena e pernottamento.
Giorno 6 – MOUNT KINABALU / SANDAKAN (B): Alle 11.00, partiremo per Sandakan attraverso le creste delle Montagne di Crocker, attraversando villaggi indigeni e piantagioni di palma da olio. Il viaggio durerà circa 5 ore. All’arrivo a Sandakan, trasferimento all’Aeroporto di Sandakan o all’hotel.
Giorno 7 – SANDAKAN / SUKAU (B/L/D): Alle 8.00, partenza per il Centro di Riabilitazione Orang-Utan di Sepilok. Il centro è stato aperto nel 1964 come il primo progetto ufficiale di riabilitazione degli orangutan per i cuccioli orfani salvati da siti di abbattimento, piantagioni, caccia illegale o mantenuti come animali domestici. La sessione di alimentazione degli orangutan è alle 10:00. Successivamente, visiteremo il Centro di Conservazione e Ricerca dell’Orso del Sole Malese, un centro di conservazione e ricerca per migliorare il benessere degli animali e la riabilitazione dell’orso del sole malese. Dopo la visita del centro, intraprenderemo un viaggio di 2 ore fino al molo. All’arrivo al molo, saliremo su una barca e navigheremo verso il lodge nella giungla. Al nostro arrivo al lodge nella giungla, ci sarà offerto un drink di benvenuto al momento del check-in. Il pranzo sarà servito presso il lodge. Successivamente, parteciperemo a una crociera sul fiume Kinabatangan di sera per scoprire la fauna lungo il fiume, con la possibilità di vedere la scimmia proboscide, specie di uccelli rari del Borneo e forse persino elefanti pigmei. Dopo la crociera, la cena sarà servita al lodge. Dopo cena, tempo libero. Pernottamento.
Giorno 8 – SUKAU (B/L/D): Prima dell’alba, crociera sul fiume Kinabatangan alla ricerca di più fauna endemica del Borneo o escursione nella giungla presso il Lago Oxbow per osservare una varietà di specie di uccelli. Dopo il tour, rientreremo al lodge per la colazione. Il resto della mattina sarà libero. Il pranzo sarà servito al lodge. Nel pomeriggio, effettueremo un’altra crociera sul fiume Kinabatangan alla ricerca di una varietà di fauna. Dopo la crociera sul fiume, rientro al lodge e cena sarà servita nella sala da pranzo. Pernottamento.
Giorno 9 – SUKAU / SANDAKAN (B): Dopo la colazione, partiremo per una visita al Rainforest Discovery Center. Guida di circa 2 ore a Sandakan e visita del Rainforest Discovery Center, il parco naturalistico più educativo della Malesia. Dopo la visita, trasferimento all’Aeroporto di Sandakan o all’hotel di Sandakan.
Esplora il mondo e vivi senza stress
Scrivici su WhatsApp